Conservazione sostitutiva – Una doc

Una doc è una soluzione specializzata nella conservazione a norma di legge dei documenti in formato digitale, pienamente rispondente alla normativa in materia di conservazione sostitutiva.
Il servizio una doc è erogato in modalità asp (application service providing), per cui i documenti vengono conservati per tutto il tempo necessario presso il data center infocert (ente certificatore delle camere di commercio), con i massimi livelli di sicurezza e con garanzia di adeguamento costante alle leggi in evoluzione.
Il servizio una doc è accessibile on-line tramite userid e password e permette di memorizzare facilmente i documenti e di esibirli in un secondo momento con tutte le garanzie della loro validità legale nel tempo.
Con una doc  i documenti sono facilmente ricercabili, accessibili e consultabili.
La responsabilità della conservazione a norma è interamente delegata ad infocert, che garantisce integrità, leggibilità e autenticità dei documenti nel tempo, senza degrado ed in piena sicurezza.
Una doc offre tutte le funzionalità utili alla conservazione, alla ricerca e alla esibizione con valore legale dei documenti appartenenti alle seguenti tipologie:

1) fatture:  fatture emesse/fatture ricevute
2) documenti di trasporto:   documenti di trasporto emessi/documenti di trasporto ricevuti
3) libri e registri contabili: libri giornale – libri mastro – libro cespiti – libro inventari – registri fatture acquisto – registri fatture emesse
4) documentazione: dichiarativa:  modelli 730 – modelli 770 ordinari – modelli 770 semplificati – modelli f24 – modelli unico persone fisiche – modelli unico società di capitale – modelli unico società di persone – modelli unico enti non commerciali

Per ogni tipologia di documento, il sistema unadoc prevede opportuni attributi di classificazione dei documenti, che consentono di effettuare ricerche mirate ed efficienti sui singoli documenti conservati.

Secure drive

E’ una cassetta di sicurezza digitale, nella quale gli utenti possono:

1) caricare e condividere tutti i tipi di documenti, file multimediali, etc. In modo da renderli “ready to use” non solo su desktop ma anche su altri   dispositivi come tablet e smartphone, tramite accesso mobile.
2) salvare password, pin ed altre credenziali di accesso nel password manager con elevati standard di sicurezza
3) effettuare il backup dei dati salvandoli su uno spazio digitale sicuro, eliminando il rischio di perdita dei file per guasto dell’hardware, presenza di virus nel sistema o altro.
4) avere la possibilità di scegliere, essendo il servizio di cloud storage scalabile, una quantità di spazio da utilizzare personalizzata, secondo le proprie esigenze, ottimizzando gli “sprechi”

Spid (servizio pubblico identità digitale) 

Si tratta del codice unico, ovvero pin unico, che consente di accedere ai servizi della pubblica amministrazione.
Tra i servizi fruibili attraverso spid ci sono:

Iscrizione all’inps e pagamento dei contributi dei lavoratori domestici
Iscrizione all’asilo nido
Congedi di maternità
Lo sportello imu-tari-tasi
730 precompilato
Certificazione isee
Servizi anagrafici
Ritiro dei referti medici
Denunce di infortuni all’inail
Riscatto della laurea
Incentivi alle imprese
Certificati energetici.

Dopo aver fornito i propri dati anagrafici, spid va richiesto ai gestori dell’identità personale, tra cui infocert, (partner di erregi multiservice) e arriva per raccomandata o per mail.
Esso sarà gratuito per due anni per coloro che stipuleranno entro il 2016 un contratto con i provider accreditati.

Legal invoice

Si tratta della fatturazione in formato elettronico, obbligatoria per ottenere i pagamenti relativi a merci e servizi destinati alla pubblica amministrazione.
Erregi multiservice provvede alla fornitura e installazione del software necessario.


N.B. – “UNA DOC”, “LEGAL INVOICE”, “SPID”, “SECURE DRIVE” SONO PRODOTTI INFOCERT ( DI CUI ERREGI MULTISERVICE E’ DISTRIBUTORE UFFICIALE.